Progetto Pastorale

Siamo “popolo in cammino”

Quello che ci proponiamo di intraprendere con questo semplice documento è un viaggio nella vita della nostra parrocchia, negli eventi importanti ma anche in quelli più ordinari, ugualmente illuminati dalla presenza di Gesù.

Ma, non appena muoviamo i primi passi, ci accorgiamo che un viaggio non ci basta, è troppo poco, perché quello che più desideriamo è alzare lo sguardo verso una meta. Allora ci sentiamo dentro a un “pellegrinaggio” come “popolo in cammino”.

Durante il nostro percorso di riflessione nell’Amore di Gesù occorranno dei “segnavia”. Eccoli! Saranno queste domande:

1. Da dove partire?

Dalla Parola di Dio, lampada inestinguibile su ogni nostro passo (Sal 119), che il nostro parroco propone e indica come punto di partenza di ogni progetto, guida di ogni azione e nutrimento quotidiano. Questa parola, al di sopra di tante parole, è il vero riferimento, che ci accompagna sempre, perfino quando noi non comprendiamo, come accadde ai discepoli di Emmaus, o quando sbagliamo la direzione. Essa ci fa tornare sulla giusta via con più vigore e più entusiasmo che mai.

2. Come viaggiare?

Porteremo con noi le indicazioni e riflessioni del nostro Arcivescovo, che ci invita nella Lettera Pastorale 2018-19 a camminare come pellegrini, che hanno in cuore una promessa di salvezza, di fedeltà eterna da parte del Signore, che ci dà la forza di compiere “vie faticose e promettenti, con altri pellegrini formando un’unica carovana” (cfr. introd. CRESCE lungo il cammino il suo vigore – Arcivescovo Mario Delpini). A queste riflessioni uniremo le indicazioni del Catechismo della Chiesa Cattolica, per non perdere di vista il cuore di ogni ministero assunto nella comunità.

3. E la meta?

La meta è una cima altissima: la “santità”! Essa pare irraggiungibile, ma papa Francesco ci rassicura: la via per questa vetta non è impossibile, ha la misura dei nostri passi, ha il volto delle nostre famiglie, dei nostri ragazzi, dei nostri amici, dei nostri sacerdoti… Ha il sapore della ferialità. E’ una meta altissima ma possibile, se percorsa a piccoli passi, nella fedeltà di ogni giorno, con la grazia di Dio!

I diversi ministeri della Comunità Parrocchiale di Arconate verranno letti in riferimento a cinque verbi, emersi dal Convegno Ecclesiale di Firenze (2015):

USCIRE – ANNUNCIARE – ABITARE – EDUCARE – TRASFIGURARE

• Ogni ministero sarà introdotto da una riflessione tratta dall’ultima lettera pastorale del nostro Arcivescovo.
  • Il Catechismo della Chiesa Cattolica ci aiuterà a comprendere il cuore di questo ministero all’interno del cuore più grande della Chiesa.
  • Infine, le parole di papa Francesco ci aiuteranno a riconoscere i passi svolti e quelli ancora da compiere nella direzione tanto desiderata della santità.

Buon cammino!