CORETTO E CHIERICHETTI

ANIMAZIONE MUSICALE

“I pellegrini celebrano la gioia di entrare alla presenza del Signore e condividono lo stupore, la gioia, l’augurio per il popolo che ammira e gode della bellezza di Gerusalemme. E’ invito a cantare insieme, nella comunità dei credenti, la gioia del desiderio che si compie.” – Andremo alla Casa del Signore, Sal 122
(Lettera Pastorale – CRESCE lungo il cammino il suo vigore – Arcivescovo M. Delpini)

In ogni messa un gruppo di fedeli si dedica alla guida dei canti e diversi musicisti si alternano nell’accompagnamento delle celebrazioni. Una voce guida introduce il canto presente nel libretto con l’obiettivo di rendere l’assemblea partecipe alla preghiera.
I cantori impegnati nelle varie messe si riuniscono per formare un’unica corale parrocchiale in occasione delle celebrazioni più solenni. Anche in queste occasioni, insieme a canti meditativi si ha cura di proporre dei canti appartenenti alla tradizione popolare, perché tutti i fedeli possano partecipare con gioia alla preghiera.
Un coretto di bambini, guidato con fedeltà e passione dagli educatori dell’oratorio, si occupa di animare la messa della domenica mattina e di insegnare ai più piccoli a pregare cantando, mettendo la propria gioia e le proprie capacità, fin da piccoli, al servizio della comunità.
Anche i momenti di preghiera, i Rosari, le processioni per le vie del paese sono arricchiti da parrocchiani che mettono a disposizione il proprio talento per guidare l’assemblea nella preghiera e armonizzare il canto.

CHI È L’ANIMATORE MUSICALE DELLA LITURGIA?

Dal Catechismo: “La Parola di Dio diventa preghiera dell’uomo. Insepara- bilmente personale e comunitaria, questa preghiera ispirata dallo Spirito santo, canta le meraviglie di Dio nella creazione e nella storia della salvezza”

L’animatore musicale della Liturgia è colui che dona la propria anima alla preghiera con la ricchezza della musica; infatti uno fra i ministeri che la liturgia prevede, è il ministero del cantore, del musicista, della voce guida, che hanno la possibilità di stimolare la partecipazione dell’assemblea del popolo di Dio nell’esprimere la gioia della propria fede anche con il canto. Coloro che animano la Liturgia vivono le parole dell’apostolo San Paolo. “Recitate tra voi salmi, inni e canti ispirati; cantate nei vostri cuori al Signore” (Ef. 5, 19) e sono persone guidate dallo Spirito Santo che servono la comunità non secondo i propri gusti personali, ma lodando il Padre, essendo la nostra vita una lode continua a Dio, come risposta al suo immenso Amore.
Il senso di ciascun gruppo di animazione musicale deve essere quello di riuscire a far sì che la gente partecipi alla Celebrazione e alla Liturgia con fede ed intensità.

… IN CAMMINO VERSO LA SANTITA’

I profeti annunciavano il tempo di Gesù, che noi stiamo vivendo, come una rivelazione della gioia: «Canta ed esulta!» (Is 12,6); «Sali su un alto monte, tu che annunci liete notizie a Sion! Alza la tua voce con forza, tu che annunci liete notizie a Gerusalemme» (Is 40,9); «Gridate di gioia, o monti, perché il Signore consola il suo popolo e ha misericordia dei suoi poveri» (Is 49,13); «Esulta grandemente, figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme! Ecco, a te viene il tuo re. Egli è giusto e vittorioso» (Zc 9,9).
E non dimentichiamo l’esortazione di Neemia: «Non vi rattristate, perché la gioia del Signore è la vostra forza» (8,10).
(Papa Francesco – Gaudete et Exsultate)
“Rinnovo l’invito a curare la celebrazione della messa domenicale, a proporla con convinzione a tutti i fedeli (…) Il primo passo non potrà che essere la convinzione, la gioia, la partecipazione intensa e la cura, perché ne vengano frutti di carità e di gioia.”

CHIERICHETTI

Dal Catechismo: “Il chierichetto non si riduce soltanto al servizio all’altare, che presta con diligenza, generosità, impegno, precisione, puntualità.
E’un ragazzo che, attraverso il Battesimo, è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore e che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore e di servizio che Gesù ci ha insegnato.

CHI È IL MINISTRANTE (o CHIERICHETTO)?

Nell’ambito della Commissione liturgica il ministrante, o chierichetto, è un ragazzo che desidera imparare a vivere l’amicizia con Gesù vivendo la Liturgia in prima persona, servendo ed ascoltando e contribuendo a renderla più attenta e curata.
Il chierichetto svolge un servizio alla comunità reso nell’amore, così come i lettori, le voci guida, i cantori. Egli, con la sua presenza è un piccolo segno della presenza di Dio tra noi: un Dio che si prende cura di tutti, che ascolta e che parla a tutti, grandi e bambini.

… IN CAMMINO VERSO LA SANTITA’

Lasciamoci stimolare dai segni di santità che il Signore ci presenta attraverso i più umili membri di quel popolo che «partecipa pure dell’ufficio profetico di Cristo col diffondere dovunque la viva testimonianza di Lui, soprattutto per mezzo di una vita di fede e di carità»
(Papa Francesco – Gaudete et Exsultate)