CATECHESI GRUPPO ADOLESCENTI

Il gruppo Adolescenti è aperto a tutti i ragazzi e ragazze tra la prima e la terza superiore e si incontra settimanalmente.
Come cammino di formazione si fa riferimento al progetto triennale proposto dalla Diocesi di Milano, inserendo alcune sfumature rese necessarie dalla tipologia del gruppo.
Quando la parrocchia propone momenti forti come l’Adorazione Eucaristica delle Sante Quarant’ore, la Novena di Natale, gli esercizi spirituali o altro, si cerca di portare gli adolescenti a viverli con la Comunità per far comprendere loro che la catechesi non è staccata dalla liturgia e dalla vita comunitaria.
Il cammino formativo del gruppo adolescenti comprende non solo momenti di catechesi ma anche uscite di tipo ludico-formativo.
Il Sabato Santo viene proposto agli adolescenti al classico “giro dei sepolcri”: da qualche anno si è pensato di visitare le parrocchie dove operano e vivono il loro ministero sacerdotale alcuni preti passati dall’oratorio di Arconate.
Nel progettare il cammino formativo del gruppo Adolescenti si riscontrano queste difficoltà:
– i molti impegni dei ragazzi (sport, scuola, passioni ecc.) impediscono una costante frequenza agli incontri;
– nonostante sia stata istituita l’Unità di Pastorale Giovanile con la parrocchia S. Genesio in Dairago, il cammino formativo del gruppo avviene ancora principalmente in forma separata, salvo sporadiche iniziative.

Uno degli obiettivi del gruppo adolescenti è quello di educare i ragazzi ad aprire i propri orizzonti senza chiudersi nel proprio piccolo paese, nel piccolo gruppo di amici.