Caritas Parrocchiale2019-07-23T09:50:47+02:00

CARITAS PARROCCHIALE

“Ringrazio la Caritas che nelle sue tante forme di presenza dentro il tessuto dioce- sano non viene mai meno alla sua originaria dimensione educativa e di stimolo, e non soltanto di risposta al bisogno.”

Lettera Pastorale – CRESCE lungo il cammino il suo vigore (Arcivescovo Mario Delpini)

La Chiesa, consapevole che la Carità è un dono di Dio in Cristo, annuncia il Vangelo non solo con la Parola, ma anche con la comunione fraterna e le opere di carità verso i poveri e i sofferenti. Il Vangelo stesso ci indica questa strada: “Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei Cieli” (Mt. 5,16). La carità di Cristo ci spinge verso i più poveri, dando aiuto e solidarietà in stretta collaborazione con le istituzioni pubbliche e private sociali.

Incontriamo ogni giorno gente che chiede aiuto, che ha bisogno di tutto, che vive in uno stato di precarietà, perché sta perdendo la casa, non ha un lavoro, ma soprattutto è sola e non sa come affrontare tutti i problemi.

La parrocchia è chiamata a stare accanto a queste persone appesantite dal disagio e che portano con sé anche atteggiamenti che creano diffidenza e paura. Particolare attenzione va data alle famiglie, che vivono momenti di sofferenza a causa di malattie, povertà, solitudine, emarginazione, di- sagio psichico e a chi vive il dramma di un familiare in carcere.

Ecco che il farsi prossimo assume un significato di autentica carità. Una carità che predilige e favorisce l’incontro e il superamento delle distanze, il saluto e l’ascolto, il farsi carico per togliere parte del gravoso “carico” di preoccupazioni e problemi, per evitare la disperazione. L’accoglienza, la discrezione e la tenerezza siano espressione di condivisione umana ra- dicata nel mistero di Dio, solo così chi opera la carità saprà essere porta- tore di speranza.

Il fenomeno che stiamo vivendo nelle nostre comunità riguarda anche l’accoglienza degli stranieri; l’impegno è di dare aiuto, affinché trovino il modo per inserirsi ed integrarsi nella comunità, nel mondo del lavoro e in tutte le realtà sociali.

Di fronte alla grave crisi economica che colpisce molte ditte e molti lavo- ratori, rendendo povere molte famiglie, la Chiesa attraverso la nostra

Per migliorare l'esperienza di navigazione utilizziamo i cookies. Ok