Catechismo

INIZIAZIONE CRISTIANA SECONDA ELEMENTARE

 Con il mese di Febbraio ha preso il via l’ Iniziazione Cristiana anche per i più piccoli: anche per i bambini di seconda elementare si sono aperte le porte al cammino che porta all’incontro personale con Gesù. E’ una strada molto lunga fatta di tappe molto importanti e significative per la vita di un Fedele. In questa partenza cercheremo di educare i nostri piccoli all’ascolto della Parola  di Dio, alla preghiera e al valore dei Sacramenti; in tutto questo è chiamata a collaborare l ‘intera Comunità Cristiana costituita da tante persone che per vario titolo, saranno vicini ai nostri piccoli e si prenderanno cura di loro. Tutto questo sarà affrontato con semplicità, così come sono loro, con gioco ed entusiasmo. Partiremo dall’importanza che ognuno di noi ha nel mondo perché Dio ci ha voluti, dal bene per se stessi e per tutti coloro che li circondano, fino alla consegna ufficiale del Vangelo in un momento comunitario .

Noi catechiste assieme a Don Ferdinando e Don Alessandro faremo tutto il possibile per riuscire a trasmettere entusiasmo e passione nella Fede e la bellezza dell’ Amore di Dio Padre. Ma per meglio riuscire nel nostro intento avremo bisogno della presenza di un tassello fondamentale: i genitori. Come genitore, prima ancora che come catechista, ho il desiderio di riuscire a far crescere i miei/nostri figli nella Fede camminando con loro nell’ insegnamento della Chiesa. Genitori ricordiamoci che questo impegno l’abbiamo già promesso a noi e a Dio Padre, con il Sacramento del Matrimonio e con il Sacramento del Battesimo. E’ sicuramente difficile oggi educare i figli indirizzandoli in quello che crediamo sia giusto per loro; a volte ci rendiamo però anche conto di quanto sia sufficiente, per alcuni aspetti, fargli da “modelli”.  Proviamo allora a mostrare a loro che i  valori, come quello della Fede appunto, li possiamo vivere tutti assieme (come Famiglia). A volte capita che diamo solo ordini e consigli, ma magari sarebbe bello provare a ritagliarsi un momento di preghiera in famiglia e partecipare tutti assieme alla Santa Messa domenicale o a qualche momento della parrocchia di preghiera.

Detto ciò noi catechiste con i Don vogliamo ringraziarvi per la fiducia che riponete in noi in questo cammino e vi chiediamo di rammentare quanto anche noi avremo bisogno di voi in questo prezioso percorso. Buon inizio piccoli!!!